Venezia: 20-21 Giugno

Il workshop è completo.

Notte tra il 20-21 Giugno 2015.

Venezia

Venezia

 

Tra calli e canali, tra campi e campielli, riflessi, luci della notte, vita notturna in Piazza San Marco, sono solo alcuni delle suggestioni di Venezia.

Sappiamo che tramonto e alba sono indubbiamente i migliori momenti del giorno per fotografare. Sono proprio le situazioni in cui la luce è calda e più morbida. Ci dedicheremo, quindi, alle lunghe esposizioni, a come farle e cosa serve per farle venire bene. L’uso del treppiedi sarà, quindi, obbligatorio, non solo perchè scatteremo in situazione di luce non favorevole, ma anche perchè sarà importante ausilio creativo e compositivo. Vi spiegherò cosa sono l’ora d’oro e l’ora blu e come fare a sfruttarle per ottenere foto che vi sorprenderanno. Imparerete ad amare il crepuscolo e la notte come vostre migliore alleate per scatti indimenticabili.

Venezia

Venezia

Oltre ad una breve parte tecnica in cui vedremo l’uso dei filtri ND e ND graduati, vedremo aspetti avanzati di linguaggio visuale e fotografico. La grammatica e la sintassi della fotografia. Aspetti che racchiudo tecnica di esposizione, ma anche di composizione e di capacità narrativa con le immagini.

Ma soprattutto ci divertiremo!!!

_MG_4783

Alba alla Punta della Dogana

 

Ritrovo: Piazza San Marco ore 19:00 di Sabato 20 Giugno.
Durata: dalle 19:00 del 20 Giugno alle 7:30 del 21 Giugno (tramonto ore 21.02 – alba 5:21)
Temi:
– Foto al crepuscolo e uso di filtri (ND e ND graduati): esposizione e composizione
– L’ora d’oro e l’ora blu.
– Foto notturna ed uso del treppiedi
– Composizione notturna, come sfruttare la poca luce disponibile, metodi di esposizione delle fotocamere
– Linguaggio Fotografico, elementi e loro combinazione nelle narrazione visuale.

Programma di Massima: Ci ritroveremo in Piazza San Marco, dove prenderemo il battello per San Giorgio. lì parleremo di tramonto, e di foto al crepuscolo. Fotograferemo Venezia con il sole che le scende dietro. Poi andremo a cena (da decidere dove). Dopo cena inizia la notte in giro per Venezia a fotografare la notte: silenziosa e misteriosa. Alla fine del giro verso le 4:30 ci portiamo nuovamente verso San Marco per accogliere l’alba.

Costo: 75 Euro (iva inclusa)
Numero Massimo Partecipanti: 15
Per Conferma: mandate mail attraverso la pagina dei contatti di questo mio sito, ricordandovi di inserire vostro indirizzo e codice fiscale (per la fattura).
Pagamento: alla fine dell’incontro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...